Nazarè

Batalha
Agosto 22, 2020
Tomar
Agosto 30, 2020
Show all

Nazarè

NAZARE
Nazaré è una tra le più belle città di villeggiatura sulla costa Atlantica del Portogallo, destomazione fantastica per una vacanza.
La città si trova in un’ampia baia di sabbie dorate all’ombra dell’imponente promontorio Sítio.
Sin dall’antichità questo promontorio offre riparo alle flotte di pescherecci e le barche che vengono ormeggiate sulla sabbia, al sicuro dalle impetuose onde dell’oceano.
Oggi il turismo ha in gran parte sostituito la pesca come attività principale, ma Nazaré è orgogliosa del suo patrimonio culturale anche se la città ha perso parte del suo carattere.
Dal lungomare si diramano le vie acciottolate e molte case di pescatori sono ora eleganti alberghi, ma può capitare di incontrare donne anziane che indossano ancora i loro abiti tradizionali.
In estate, Nazaré è una meta di vacanze vivace e frenetica che attrae persone da ogni dove. L’inverno invece attira per lo più spericolati surfisti, che vengono a godersi le spettacolari onde che si infrangono sulla spiaggia di Praia do Norte.
Tutto l’anno quindi Nazarè sa farsi amare dai turisti, grazie anche ai deliziosi localini che si trovano ovunque e all’atmosfera rilassata ideale per socializzare.
Nazarè è ottima anche come escursione di un giorno da una delle cittadine vicine. Dà modo di godersi un po’ di mare Come escursione di un giorno è l’ideale per godersi un po’ di mare dopo la visita di monumenti storico culturali.
A Nazaré c’è una sola grande spiaggia, la Praia da Nazaré, che si estende dal promontorio Sítio, a nord, al porto peschereccio, a sud per circa 1,5 km. Qui troviamo sabbia dorata ma l’acqua è decisamente fredda, e raggiunge a malapena i 18 °C in estate.
Si tratta di una spiaggia sorvegliata da bagnini nei mesi estivi, ma le onde sono sempre piuttosto impegnative e ci possono essere potenti correnti avverse, quindi l’attenzione è sempre d’obbligo
Sul lato nord del promontorio Sítio c’è una seconda spiaggia, la Praia do Norte, che si estende per molti chilometri ed è quasi priva di sviluppo turistico, soprattutto famosa per le sue enormi onde.
Qui infatti i venti invernali, le correnti e la geologia sottomarina si combinano per formare sbalorditive onde di oltre 30 metri che soltanto i surfisti più coraggiosi ed esperti possono pensare di affrontare.
Le onde estive sono più moderate ma la posizione esposta e ventosa della spiaggia non la rende sicuramente adatta al relax estivo.
Il villaggio di Sítio da Nazaré e il promontorio Sítio sono le principali attrazioni turistiche di Nazaré ed è questa la zona da esplorare in una gita in giornata.
Sítio da Nazaré si trova in cima al Monte Sítio e ha un grazioso centro storico con meravigliosi punti panoramici sull’oceano.
Al centro di Sítio si trova la grande chiesa barocca Igreja Nossa Senhora da Nazaré, che ospita un’antica statua della Vergine Maria. Questa piccola statua è unica nel suo genere, poiché si tratta di una Madonna nera che allatta il Bambin Gesù.
Si ritiene che la statua sia stata scolpita a Nazaréth in Israele, da qui deriverebbe il nome stesso della cittadina portoghese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.