Braga

Coimbra
Agosto 30, 2020
Costiera Amalfitana
Ottobre 1, 2020
Show all

Braga

BRAGA


Braga è una cittadina che unisce storia e cultura, con numerose interessanti attrazioni turistiche. La città viene considerata il centro religioso del Portogallo. Ad ogni ora infatti possiamo sentire il suono delle campane che proviene dalle numerosissime chiese.
La città fu fondata come capitale della provincia romana della Galizia e il suo nome originario era “Bracara Augusta”. Si trova a nord-ovest della Penisola Iberica, in mezzo a montagne. Riconquistata dagli Arabi, che la distrussero totalmente nel 711, fu ricostruita dai Re Cattolici e per molti anni servì da avamposto della fede cristiana.

Qui sorge la più antica cattedrale del Portogallo e nel labirinto di viuzze strette si trovano chiese gotiche e moderne vie per lo shopping, maestosi edifici barocchi che si affacciano su tranquille piazze.
Anche se è la terza città più grande del Portogallo, Braga non ha un ritmo di vita frenetico o un’atmosfera affollata ed è un piacere esplorarla.
Grazie alle sue dimensioni Braga è dotata dei servizi, delle possibilità e della vita notturna di una grande città, ma ospita una popolazione giovane e vivace, essendo sede di una delle più grandi università del Portogallo.
In cima a una collina poco distante da Braga sorge anche uno dei più bei monumenti del Portogallo settentrionale, il Bom Jesus do Monte.
Questa bellissima chiesa dista solo 5 km dalla città ed è un must per qualsiasi escursione a Braga. Per arrivarci si affronta la famosa scalinata barocca che la precede, che rappresenta l’ascesa al paradiso.
Dalla sommità della collina del Bom Jesus si ammira un panorama fantastico e il parco circostante, ricco di alberi frondosi, offre rilassanti passeggiate nel bosco.

L’atmosfera è idilliaca, ci sono innumerevoli fontane e un immenso lago artificiale, ideale per una piacevole gita in barca.
Chi preferisce non fare fatica, o non ha peccati da espiare, può evitare la ripida salita dei pellegrini utilizzando la funicolare alimentata ad acqua più antica del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.