Puglia e Matera – viaggio di nozze

Costiera Amalfitana – viaggio di nozze
Novembre 6, 2020
Gold Gift Card 2021
Novembre 30, 2020
Show all

Puglia e Matera – viaggio di nozze

Questo itinerario permette di abbinare la Murgia, il cuore fertile della Puglia, a Matera, una città quasi fiabesce dove ci si perde volentieri tra scorci suggestivi e vicoli tortuosi.

Il viaggio si snoda lungo pendii boscosi e infiniti uliveti punteggiati dai famosi trulli e dalle macine in granito.
Si passeggerà all'interno di antichi borghi di pietra, affascinanti castelli e accoglienti masserie, dove assaporare le eccellenze gastronomiche pugliesi.

Le coppie in viaggio di nozze riceveranno un trattamento speciale, con cocktail di benvenuto e omaggi all’arrivo in ogni hotel.

Primo giorno - Arrivo a Montegrosso


A seconda delle preferenze potrete arrivare a Bari in aereo e noleggiare un'auto per raggiungere Montegrosso (circa 85km) oppure raggiungere Montegrosso con auto propria.

Secondo giorno - Alta Murgia


Colazione in hotel.
Visita di un’azienda agricola tradizionale che produce mozzarelle biologiche e altri formaggi tipici pugliesi con dimostrazione e spiegazione della trasformazione della “pasta filata” in mozzarella e burrata.

La visita si conclude con un pranzo leggero per gustare le specialità locali.

Terzo giorno - Matera


Dopo la prima colazione partenza con la vostra auto verso Matera.
Giornata a disposizione per visite individuali.

La sera vi proponiamo una cena a lume di candela per gustare le prelibatezze culinarie in un’atmosfera intima e fiabesca.

Quarto giorno - Matera


Prima colazione in albergo.
In mattinata incontro con la guida e inizio della visita in Piazza Vittorio Veneto, la piazza ottocentesca da dove godrete di una vista panoramica sulla Civita e sul Sasso Barisano.

Entrando nel Sasso Caveoso, disposto ad anfiteatro, con scorci di particolare suggestione sul torrente Gravina, s’incontrano la Chiesa dedicata a San Pietro e, oltrepassando un caratteristico arco, la Casa Grotta di Vico Solitario, tipica dimora contadina.

Il percorso continua attraversando i vicoli e le stradine dei Sassi, scenario naturale di diversi film come “La Passione di Cristo” di Mel Gibson ed “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, ammirando opere di importanza artistico-architettonica.

Quinto giorno - Valle d'Itria


Dopo la prima colazione trasferimento in auto verso la Valle d'Itria (130 km circa)

Sesto giorno - Valle d'Itria


Dopo la prima colazione visita al centro storico di Alberobello, la “Capitale dei trulli”, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Il cuore del paese è interamente composto dai trulli, le originali abitazioni in pietra a secco, imbiancate con calce viva e dal tetto a forma di cono.

Anticamente utilizzate come rifugio di campagna e magazzini, si dividono fra il Rione Monti e il Rione Aia Piccola.
È proprio in quest’ultimo che sorge il Trullo Sovrano, edificato nella prima metà del ‘700 e trasformatoi in casa-museo che all’interno sfoggia arredi e oggetti autentici, a testimonianza di una storia durata secoli.

Settimo giorno - Valle d'Itria


Dopo la prima colazione vi proponiamo un tourr guidato in bici fra gli uliveti secolari.
Si tratta di un percorso isemplice che si snoda fra i sentieri sul mare e meravigliose sculture di ulivi secolari, immersi in un’oasi di profumi e di macchia mediterranea.

In estate può essere piacevole sostituire il tour in bici con una suggestiva escursione in Kayak, accompagnati da biologi marini e istruttori di snorkeling, per condividere le emozioni del mare da un punto di vista diverso.

Ottavo giorno - Bari


Dopo la prima colazione rilascio dell'auto a noleggio e rientro alla base.

A richiesta questo viaggio può essere arricchito da una meritata estensione mare nel Salento o dove più preferite.

VIAGGIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON ITALYSCAPE (QUALITY GROUP)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *