BUENOS AIRES – TEATRO

BUENOS AIRES – ARCHITETTURA E FUMETTO
Gennaio 8, 2017
ALASKA E HAWAII
Gennaio 19, 2017
Show all

BUENOS AIRES – TEATRO

BUENOS AIRES – TEATRO

Esistono tre circuiti teatrali nella città: quello “pubblico o ufficiale”, composto dalle sale di spettacolo dipendenti dallo stato, dove si rappresentano soprattutto opere classiche e di autori rinomati; quello “privato o commerciale”, dai teatri sparsi lungo il viale Corrientes, con offerte teatrali di netto carattere commerciale e di svago; e finalmente quello “alternativo”, nella zona dell’Abasto – il vecchio quartiere del Mercato Centrale di Buenos Aires – e i quartieri di San Telmo e Palermo dove si nascondono piccole sale dedicate al teatro indipendente.

Il circuito pubblico dello spettacolo lo presiede il Complesso Teatrale di Buenos Aires (CTBA) – con il Teatro San Martín in primo piano, insieme ai teatri De la Ribera, Presidente Alvear, Regio e Sarmiento-, il Teatro Nazionale Cervantes e il Teatro Colón. Il circuito commerciale è inserito nel cuore del Viale Corrientes e si esprime in una vasta gamma di spettacoli: commedie musicali, spettacoli di tango, riviste, versioni locali di eventi riprodotti in tutto il mondo. Esiste infine un circuito alternativo denominato anche “teatro off”, soprattutto concentrato nel quartiere dell’Abasto con alcuni esponenti anche nei quartieri di Palermo e San Telmo. Qui si svolgono ininterrottamente, da lunedì a lunedì, le opere di esordio di giovani artisti, fino ad arrivare ai trecento spettacoli l’anno. A sud della città ci sono poi spazi dedicati al denominato teatro comunitario o dei “vicini”.

In qualunque forma essa sia, il grande amore dei porteños (abitanti di Buenos Aire) per il teatro attira un colorito flusso di spettatori  e di creativi in tutti i teatri, e il viaggiatore interessato alle arti sceniche sarà testimone di un’esperienza assolutamente imperdibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *